Ambientalista per vocazione e ideologia, manager e giornalista di professione. Esperto in gestione, marketing e comunicazione d’impresa. Si occupa di tematiche ambientali e sociali, in ambito non profit.

 

Terminati gli studi classici, si iscrive all’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Giurisprudenza. In quel periodo, parallelamente, comincia a muovere i primi passi nelle attività di famiglia, tra cui la cosmesi naturale. E’ da qui che si appassiona all’ecologia; imparando nel contempo a gestire una piccola impresa. 

 

Ma è durante il servizio civile, nel 1996, svolto in Legambiente (di cui oggi è membro del Consiglio Nazionale), primaria associazione ambientalista, che sceglie di dedicarsi al Terzo Settore; l’occasione è quella di sviluppare l’area dell’editoria attraverso una cooperativa, La Nuova Ecologia, creata appositamente. All’inizio svolge più mansioni. Dopo tre anni, nel 2000, ne diventa l’Amministratore Delegato; nel 2005 anche Vice Presidente. 

Sempre nel 2000, consegue un master in marketing e comunicazione per l’ambiente presso l’Ateneo Impresa di Roma. L’attività è faticosa ma appassionante, e ricca di molteplici soddisfazioni. Nel corso degli anni diversifica il core business: dalle riviste periodiche cartacee al web, dall’organizzazione di convegni ed eventi all’attività di ufficio stampa, ai corsi di formazione. 

 

Nel 2006 fonda, insieme ad altri rappresentanti del mondo della comunicazione, l’Associazione Pentapolis, con l’obiettivo di diffondere la responsabilità sociale d’impresa e lo sviluppo sostenibile. Oggi ne è il Presidente.

 

Entra, inoltre, a far parte del board del Gruppo Meet, società di comunicazione ed eventi. Che lascia nel novembre del 2007.

 

Nel 2008 dà vita a Consumabile, mensile sui consumi responsabili, di cui è stato editore e direttore editoriale. Sempre nel in quell’anno diventa giornalista pubblicista. 

 

Nel 2009 costituisce, insieme a Legambiente e Pentapolis, L’Aurora – Comunicazione & Marketing, agenzia di consulenza sui temi d’interesse. Lancia al contempo Cometa, trimestrale di critica dell’informazione, di cui è stato editore e direttore editoriale.

 

Nel 2010 fonda EcCo! – Ecological Courier, primo corriere trasporto merci cittadino completamente ecologico. Sempre nel 2010 promuove ed edita la Collana “Eco in città”, guide sugli stili di vita sostenibili, ne è Direttore responsabile.

 

A gennaio 2012 riunisce tutte le attività professionali in un’unica realtà societaria, L’Aurora – Compagnia della Sostenibilità, vero e proprio network integrato attivo nella comunicazione, editoria, energia e mobilità; di cui è Managing Director.

 

Nell’aprile 2013 progetta e costituisce Domus Natura, Associazione non profit, che ha l’obiettivo di diffondere sul territorio nazionale la bioarchitettura e l’edilizia sostenibile. E’ membro del Consiglio Direttivo.

 

A giugno dello stesso anno, è tra i soci co-fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia, organismo facente capo all’ONU, che raggruppa aziende ed enti che operano secondo criteri di responsabilità ambientale e sociale.

 

Docente in corsi e master universitari. Autore di articoli e rubriche su libri e riviste di settore.