Il Green Movie è un progetto integrato che, attraverso il cinema, vuole proporre momenti di riflessione sul rapporto uomo-ambiente, sul modo in cui la società contemporanea affronta il tema, e sulle conseguenze a livello sociale.

Si sviluppa attraverso quattro iniziative:

Green Movie Film Fest: nato per sensibilizzare il grande pubblico sui temi ambientali e sociali, e per coinvolgere la filiera produttiva cinematografica in pratiche ecologiche.

Ospita testimoni d’eccezione e propone la visione di film, documentari, cortometraggi, retrospettive, omaggi a grandi autori, dibattiti, momenti di incontro con le realtà dell’arte green.

Green Movie Award: viene assegnato al film, corto o documentario che meglio interpreti i valori dello sviluppo sostenibile. La Giuria è composta da personalità di rilievo del mondo accademico, associativo e della cultura.

Green Movie Contest: concorso riservato a filmaker per la produzione di un cortometraggio che abbia requisiti di sostenibilità ambientale, sia nei contenuti sia nella realizzazione.

Green Movie Book: pubblicazione annuale che ripercorre la storia del cinema ambientale dagli inizi all’attualità, i maggiori festival italiani e internazionali, le linee guida sulla filiera produttiva eco-sostenibile, i titoli e le recensioni di film, documentari e video.