LE GUIDE: uno strumento utile sia per i residenti sia per chi è di passaggio: le Guide annuali di Roma e Milano vogliono essere un vademecum di luoghi, consigli, idee e suggerimenti per vivere nella propria città adottando uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.

Una sorta di pagine utili verdi, che offrono preziose indicazioni per scoprire tutto ciò che è ecologico nel proprio contesto urbano: le aree verdi, i locali vegetariani e bio, i negozi e i mercatini dove acquistare alimenti senza pesticidi, le botteghe del commercio equo-solidale, le ciclofficine, i centri del riuso e del riciclo, gli spazi di cultura indipendente, le librerie e le biblioteche, i luoghi della finanza etica, del turismo responsabile e le opportunità offerte ai bambini.

IL PORTALE WEB: Ecoincitta.it è un periodico di informazione, nazionale e locale, sugli stili di vita sostenibili: ospita i punti sostenibili mappati, con news, approfondimenti e interviste, articolati in diverse rubriche tematiche che riflettono: le scelte di consumo quotidiano, le questioni di maggior interesse ambientale, le modalità per vivere al meglio gli spazi verdi, il sistema di formazione e informazione in campo ambientale.

WORKSHOP - CONVEGNI: una serie di appuntamenti tematici su come si possa vivere a impatto zero, anche in una metropoli. Un dialogo e un confronto tra le imprese green, i media, la società civile, le istituzioni, gli enti non profit: protagonisti nel costruire un percorso di cambiamento sia economico che culturale. Ambasciatori e attori per la sostenibilità.

CONCORSO: si rivolge a giovani creativi italiani, con l’obiettivo di stimolare un’interpretazione originale e personale del concetto di smart community, un elemento fondamentale del processo di ripensamento culturale necessario per migliorare la qualità della vita. Ai partecipanti viene richiesto di elaborare proposte creative nel formato pubblicitario di un poster (50x70 cm), promuovendo il valore intrinseco del tema. I giovani diventano così testimonial di un messaggio che, utilizzando canoni pubblicitari, esorta al cambiamento. L’elaborato più significativo vince un premio. I lavori migliori sono esposti in una apposita mostra.

ECO IN CITTA' EXPO: dall’8 al 10 dicembre a Roma (Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10) tre giorni dedicati allo sviluppo sostenibile, con ingresso gratuito: l’Isola della Sostenibilità, un evento che parla al grande pubblico, giunto alla sua terza edizione.  

Tra le novità, Eco in Città EXPO, una vetrina sugli stili di vita “green” urbani, dove poter condividere alcune best practices, utili a creare un circolo emulativo virtuoso. Saranno presenti con il loro spazio alcuni dei “punti sostenibili” recensiti nelle Guide annuali Eco in Città di Roma e Milano, la cui quinta edizione uscirà a febbraio p.v.

Venerdì 9 l’Amministrazione Capitolina annuncerà il progetto “Roma Sostenibile”, per un futuro più a misura d’ambiente e a tutela dell’ecosistema cittadino. 

“Il tema principale della manifestazione sarà l’economia circolare, – afferma Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Onlus, partner dell’iniziativa – si potranno vedere alcune tra le opportunità, i progetti e le soluzioni già adottate in termini di qualità, innovazione e sostenibilità ambientale”.

Il mondo della ricerca, delle imprese, della società civile, delle associazioni di categoria, delle fondazioni presenteranno i loro progetti più efficaci e più utili. Grazie anche al coinvolgimento di opinion leader, divulgatori scientifici, ricercatori, giornalisti, esperti e testimonial. 

Saranno 3 le aree tematiche – Produrre, Usare, Rigenerare – all’interno delle quali si svilupperanno talk, convegni e workshop con approfondimenti su agricoltura, alimentazione, clima, energia, finanza, mobilità, salute, turismo.

Molte le curiosità, show, spazi utility, di divertimento e svago; e anche laboratori Kids di educazione ambientale riservati ai piccoli partecipanti ai quali saranno dedicate anche le proiezioni “verdi” a cura del Green Movie (Happy Feet, Mowgli – Il Libro della Giungla, Wall-E),

Verrà allestita un’area riservata allo “Street Food”, dove sarà possibile gustare prodotti tipici, a km zero, biologici e vegan.

Da segnalare, una “Call 4 Ideas”, in collaborazione con Regione Lazio, in cui idee di business e Start Up innovative presenteranno i propri progetti: ai vincitori verranno assegnati premi in denaro e borse di studio.

Imperdibile una mostra di Salvatore Russo, con alcune tele disegnate con materiali di riciclo.

A chiusura della manifestazione L’ Ambiente Si Nota, laboratorio e show musicale con strumenti riciclati e un “Brindisi No Spreco” per un consumo più responsabile. 

Il programma: http://www.ecoincitta.it/lisola-della-sostenibilita-dall8-al-10-dicembre-il-programma/