LE GUIDE: uno strumento utile sia per i residenti sia per chi è di passaggio: le Guide annuali di Roma e Milano vogliono essere un vademecum di luoghi, consigli, idee e suggerimenti per vivere nella propria città adottando uno stile di vita rispettoso dell’ambiente. 

Una sorta di pagine utili verdi, che offrono preziose indicazioni per scoprire tutto ciò che è ecologico nel proprio contesto urbano: le aree verdi, i locali vegetariani e bio, i negozi e i mercatini dove acquistare alimenti senza pesticidi, le botteghe del commercio equo-solidale, le ciclofficine, i centri del riuso e del riciclo, gli spazi di cultura indipendente, le librerie e le biblioteche, i luoghi della finanza etica, del turismo responsabile e le opportunità offerte ai bambini.

IL PORTALE WEB: Ecoincitta.it è un periodico di informazione, nazionale e locale, sugli stili di vita sostenibili: ospita “i punti sostenibili” mappati, con news, approfondimenti e interviste, articolati in diverse rubriche tematiche che riflettono: le scelte di consumo quotidiano, le questioni di maggior interesse ambientale, le modalità per vivere al meglio gli spazi verdi, il sistema di formazione e informazione in campo ambientale.

WORKSHOP - CONVEGNI: una serie di appuntamenti tematici su come si possa vivere a impatto zero, anche in una metropoli. Un dialogo e un confronto tra le imprese green, i media, la società civile, le istituzioni, gli enti non profit: protagonisti nel costruire un percorso di cambiamento sia economico che culturale. Ambasciatori e attori per la sostenibilità.

CONCORSO: si rivolge a giovani creativi italiani, con l’obiettivo di stimolare un’interpretazione originale e personale del concetto di smart community, un elemento fondamentale del processo di ripensamento culturale necessario per migliorare la qualità della vita. Ai partecipanti viene richiesto di elaborare proposte creative nel formato pubblicitario di un poster (50x70 cm), promuovendo il valore intrinseco del tema. I giovani diventano così testimonial di un messaggio che, utilizzando canoni pubblicitari, esorta al cambiamento. L’elaborato più significativo vince un premio. I lavori migliori sono esposti in una apposita mostra.

EXPO: Eco in Città promuove un EXPO annuale, una fiera sugli stili di vita green urbani, che mette in “mostra” le eccellenze nei vari settori merceologici, in termini di qualità, innovazione e ambiente.L’iniziativa, a ingresso gratuito, si inserisce come appuntamento annuale sulla sostenibilità e sul consumo responsabile, in un contesto arricchito da intrattenimenti, convegni, talk, laboratori e show dedicati al grande pubblico.