MENS(A) SANA, ristorazione sostenibile nelle scuole

Pentapolis promuove “Mens(a) Sana – Ristorazione sostenibile nelle scuole”, un convegno e una campagna di informazione, educazione e sensibilizzazione, finalizzati alla diffusione dei principi e dei valori di una sana e corretta alimentazione dei bambini e alla relativa promozione nelle mense delle scuole. Se ne parlerà a Roma il 12 novembre 2012 presso la sede della Commissione Europea (Via IV Novembre, 149), a partire dalle ore 9:00, in una giornata che metterà a confronto istituzioni ed esperti del settore. 

L’alimentazione è vita, cultura, economia, ambiente, economia: conoscere e capire ciò che mangiamo  vuol dire stabilire un rapporto con il mondo in cui viviamo e misurarsi con questioni cruciali come lo sviluppo sostenibile, la salute e il consumo consapevole.

 

Acquisire abitudini alimentari corrette fin da bambini aiuta ad avere da adulti un rapporto sano ed equilibrato con il cibo, con il proprio corpo e con l’ambiente che ci circonda. Oggi, infatti, in Europa ci sono circa 22 milioni di bambini in sovrappeso, di cui 5 milioni sono obesi.  Diabete, disturbi cardiovascolari e persino osteoporosi precoce attendono i giovani che continueranno a ignorare la necessità di migliorare la propria alimentazione e condurre uno stile di vita sano. Il progetto ha come obiettivi appunto quelli di contribuire alla diffusione di una corretta informazione circa i principi di una corretta alimentazione, educare i bambini alla cultura della sostenibilità, stimolare i decisori pubblici nel tracciare un indirizzo politico/normativo centrato sulla salubrità della ristorazione nelle scuole.

 

 

Programma
Programma MensaSana.pdf
Documento Adobe Acrobat 677.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Salvatore Calio' (mercoledì, 14 novembre 2012 01:25)

    Sono prfesidente di un associazione no profit che gestisce una scuola dell'infanzia paritaria e nido a vibo valentia marina in calabria...davvero un iniziativa interessante che vorrei intraprendere nella ns scuola...aspetto info...0963577745..3388730308...info@tatos.it

  • #2

    Elisabetta (mercoledì, 14 novembre 2012 10:32)

    Salve, sono una mamma sconvolta dalla situazione in cui vessa la mensa scolastica della mia città, Venezia. Molte altre mamme sono d'accordo con me ma l'amministrazione scolastica ci risponde che i menù sono studiati da pediatri e dietologi. Vi prego, mi piacerebbe tanto portare questa iniziativa negli asili pubblici della mia città. soveeh@virgilio.it

  • #3

    Pasquale (mercoledì, 23 ottobre 2013 17:59)

    Programma:Mens(a)Sana - Ristorazione sostenibile nelle scuole.
    Leggevo il sunto del programma relativo all'oggetto e pensavo: si parla di alimentazione sana per i bambini ma come si puo' pensare a ciò visto che in alcune scuole ( mia figlia frequenta la scuola media di Morro Reatino a Roma c.a.p. 00189 ) non prevedono il pranzo pertanto i bambini sono costretti a pranzare presso le proprie abitazioni non prima delle ore 14.30?? Mi sembra scorretta alimentazione, per un bambino per lo più in fase di crescita, farlo pranzare nel pomeriggio considerate anche che le merende delle ore 10.00 e le ore 12.00 vengono fatte frettolosamente pertanto anche queste sono un miserissimo spuntino (per il poco tempo concesso non riescono neanche a mangiare un pacco di crackers). Belli i convegni e i programmi ma le realtà sono tutt'altro! (misk1963@gmail.com)